Faccincani Grafics - Serigrafia Grafica - Athos Faccincani con lucido - Silk-Screenprint

La creazione della serigrafia

Per la realizzazione delle grafiche edizione ad esemplari limitati del Maestro Faccincani viene utilizzata la procedura della serigrafia. La serigrafia è un sistema di stampa riconosciuta tra i più antichi, originario della Cina. 

Il processo di esecuzione consiste nel passaggio di colore attraverso un tessuto di seta teso su un telaio. In questo sistema di stampa gli artisti apprezzano la possibilità di ottenere colori „puliti“, cioè tinte intense, una grande capacità di incastro e scomposizione, inusuali nelle altre tecniche, ed infine la possibilità di lavorare con interventi polimaterici notevoli. L’intensità delle tinte serigrafie fa di questo sistema di riproduzione l’unica via percorribile da parte di quegli artisti che fanno della propria arte l’espressione continua del binomio luce-colore. 

Caratteristica peculiare dell'opera serigrafica è il procedere nel lavoro per sovrapposizione delle tinte; una buona stampa nasce man mano che l’artista costruisce l’immagine attraverso la minuziosa preparazione dei lucidi, in un processo creativo unico.

La serigrafia quindi è un opera d’arte a se’ stante, la cui realizzazione tecnica si divide in tre fasi: 

    PREPARAZIONE DEI LUCIDI
    (Selezione dei Colori)

    PREPARAZIONE DEI TELAI

    FASE DI STAMPA

 

 

PREPARAZIONE DEI LUCIDI (Selezione dei Colori)

La prima fase riguarda il lavoro più delicato perché determinerà tutta la struttura dell’opera. È la fase nella quale si richiede l’intervento diretto dell’artista e la si definisce selezione dei colori.

La selezione dei colori consiste nel preparare delle pellicole trasparenti (in acetato) su ciascuna delle quali l’artista interviene con mano e pennello, tracciando tutte le zone in cui dovrà poi passare il singolo colore prescelto. 

L’artista, nella definizione di ciascun colore su ogni singola pellicola, si avvarrà di una sostanza specifica detta rossetto serigrafico, che impedisce il passaggio dei raggi ultravioletti. Una volta preparato il primo lucido si aspetta che il rossetto serigrafico si asciughi. Nel frattempo si esegue la preparazione del telaio. 

Athos Faccincani mentre prepara un lucido

PREPARAZIONE DEI TELAI

Il telaio serigrafico non è altro che un normalissimo telaio in metallo o legno, sul quale viene teso un tessuto costituito da fili di seta a trama incrociata. Viene utilizzato un telaio per ogni singolo lucido.

Ciascun telaio, viene cosparso con una gelatina sensibile alle luce ultravioletta. Una volta asciugata la gelatina, si passa alla fase nella quale l’immagine del lucido preparato dall’artista dovrà essere trasportata sul telaio.

Il telaio verrà posto in un apposito torchio aspiratore. A contatto con il tessuto del telaio verrà posto il lucido che, grazie al sottovuoto creato dal torchio, aderirà perfettamente alla gelatina. Quindi i due verranno inseriti nell’apposito forno e sottoposti all’azione dei raggi ultravioletti. Dato che il rossetto serigrafico non si lascia attraversare dai raggi ultravioletti, la zona sottostante ad essa resterà protetta e quindi idrosolubile; il resto della gelatina diventerà idrorepellente. 

Avvalendosi di uno spruzzo d’acqua la gelatina protetta dal rossetto si scioglierà lasciando libere soltanto quelle parti di tessuto dove dovrà passare il colore. Tale processo viene ripetuto per ogni colore che l’artista deciderà di stampare.

Il cuore che medita, e là Positano in stamperia - Athos Faccincani
Serigrafia IL CUORE CHE MEDITA, E LA' POSITANO 80 X 140 cm in stamperia
 

FASE DI STAMPA

Il telaio così preparato viene, in ultimo, montato in un apposito torchio, facendo sì che il tessuto del telaio si trovi direttamente a contatto con il piano di questo. 

Tra il piano del torchio e il tessuto verrà posto il foglio di tela. Nella parte superiore del telaio si stenderà il colore serigrafico che attraverso la pressione du una spatola in caucciù, tirate a mano o meccanicamente, filtrerà nei punti in cui il tessuto è stato liberato della gelatina.

Il colore filtrato dal tessuto aderirà al foglio di carta e questo sarà pronto ad un successivo passaggio di colore. Ogni serigrafia è composta mediamente da quaranta passaggi di colore il che lo rende un procedimento artigianalmente molto laborioso e artisticamente unico.

Athos Faccincani firma le serigrafie
Il Maestro Faccincani mentre firma le serigrafie

 

Quando le serigrafie sono concluse in maniera soddisfacente, dopo essere state approvate dall'artista, gli esemplari vengono numerati e dal Maestro stesso firmati.

 

Athos Faccincani

Torna al riepilogo

Le serigrafie

La serigrafia come opera d'arte

Da anni dedico parte del mio tempo allo sviluppo tecnico-pittorico della serigrafia per maturare sempre più profondamente la visione creativa cresciuta con l’olio. 

La serigrafia si deve considerare al pari del quadro, anche se con differente valore commerciale, opera d'arte. ...

Vai a leggere l'articolo